Lo stile di negoziare

ESPERTA IN NEGOZIAZIONE IMMOBILIARE

La negoziazione per principi si basa sull’ascolto la comprensione, creando occasioni positive e aumentando le possibilità di concludere le trattative in modo soddisfacente per tutti.
La negoziazione applicata è uno “ stile negoziale per principi” che differisce da quello competitivo per etica ed è fondamentale perchè si allontana dalle tecniche tipiche della trattativa per luoghi comuni, dona una innovativa consapevolezza e strumenti avanzati per condurre al meglio le trattative costruendo delle realzioni positive.

Education

Gli studi sulla negoziazione sono estesi dalla politica alla psicologia all’economia ed al marketing e la mediazione il cuore della trattativa non è controversia o contrasto ma soddisfazione delle parti creando un ambiente dove il compromesso e la comunicazione avvicinano le posizioni.

La negoziazione per principi si basa su regole che soddisfano questi punti:

1.

ATTEGGIAMENTO COLLABORATIVO

Avere un atteggiamento collaborativo non conflittuale, sedersi al tavolo della trattativa con lo spirito rivolto alla collaborazione. Soddisfare il proprio interesse con la consapevolezza che si dovrà esaudire anche i bisogni dell’altro perchè possa avvenire uno scambio soddisfacente

2.

VALORIZZARE LE PERSONE

Centrare il problema valorizzando le persone, quando le posizioni sono distanti e non si trova accordo occorre uscire dalla stasi provocata dalle volontà economiche e concentrarsi sulle persone sulle loro storie sulle reali motivazioni che incidono sul punto di vista.

3.

Non necessariamente
logica win- win

Non sempre i negoziati portano equamente vantaggi a tutte le parti coinvolte, a volte non è possibile. La negoziazione è fatta di compromessi e cessioni proposte alternative e creative dove le parti devono trovare la migliore soluzione possibile per i loro reali interessi. La possibilità di spostare l’orizzonte dalla soluzione materiale a quella esistenziale, emotiva e progettuale.