La leadership al femminile

La leadership al femminile

“Le leader femminili sono la chiave per padroneggiare la complessità e l’incertezza del nostro mondo instabile “ cit.Christine Lagarde 

 

Cosa possiamo imparare sulla Leadership femminile da una delle donne più importanti sullo scenario Europeo? 

 

Ovviamente tante cose…

 

Ogni volta che vediamo una persona che raggiunge  risultati così importanti nella sua vita ci viene da pensare che abbia troppe skills più di noi per poter imparare davvero qualcosa da lei.

Christine .Lagarde è esempio di leadership femminile e offre grande ispirazione;  la sua intelligenza raffinata, elegante e sobria, l’essere naturalmente carismatica e il saper prendere decisioni con lucidità, il suo ragionare in modo lineare, la sua abilità ad esprimersi con garbo catturando l’attenzione di tutti. 

 

Queste sono qualità che tutti noi possiamo sviluppare e migliorare per dare un boost a tutto quello che stiamo facendo, anche nel Realestate.

 

Cita  Marie Curie: “Nulla nella vita è da temere; deve solo essere capito. Ora è il momento di capire di più, in modo da temere di meno”.

 

Dall’articolo ho estratto 3 lezioni che vorrei condividere:

 

LEZIONE #1:  Costruisci ponti e trova un terreno comune dove esiste 

 

Occorre essere duttili ed adattabili in questo mondo pieno di incertezze e cercare di riunire competenze trasversali, per trovare insieme soluzioni che siano innovative ed efficaci.

 

 Per riunire persone bisogna creare fiducia, ascolto e connessione con chi è diverso. 

 

Sono qualità sia maschili che femminili ma le donne nei momento di crisi sviluppano questa capacità con attenzione e sensibilità per la loro propensione ad uscire dalla cerchia limitata delle loro discipline.



LEZIONE # 2 :  le donne hanno un focus ampio 

 

Le  donne tendono ad avere un focus più ampio, sono inclini a saper fare tante cose contemporaneamente e spesso anche bene. 

 

Questo le rende più consapevoli  a tenere sempre presente il contesto sociale e ambientale, le piccole e grandi difficoltà da superare nel quotidiano, compresa quella di far quadrare orari famiglia lavoro e bilancio della spesa.

 

Hanno sempre uno specchio ampio della realtà intorno. 



LEZIONE  # 3  Le donne ispirano fiducia 

 

Le donne tendono a ispirare fiducia, sul piano personale emozionale, la loro capacità di essere compassionevoli e sagge, sono tratti distintivi di una leader che oggi sono considerati indispensabili.

 

 La donna di ferro che deve mostrare a tutti costi il lato maschile non è più una leader che attira followers. Le capacità devono esserci ma è l’equilibrio tra conoscenza ed empatia ad essere vincente. 

 

Quando le donne sono incluse nei negoziati, ad esempio, gli accordi che ne derivano risultano duraturi e spesso meglio attuati.



 Abbiamo ancora molta strada da fare prima ma stiamo rendendo il  percorso  per la leadership femmilnile un po’ più facile da seguire per la prossima generazione..

 

Per concludere riporto la frase citata da Christine Lagarde di Eleanor Roosevelt: “Non è mai stato raggiunto nulla da chi dice: ‘Non si può fare’”. Perché lascia che te lo dica: si può fare.

 

Vuoi conoscere di più sulla consulenza di parte ?

Contattami, ti invierò una brochure informativa e un’invito per una call conoscitiva di 30 minuti dove ascolterò le tue esigenze e ti aiuterò a capire quali sono le soluzioni.

PARTNER
CONTATTI
MENU RAPIDO
DOVE SONO
ERREMEDIA Agenzia immobiliare | P.IVA 03485410108