La nuova realtà dei Realtros

La nuova realtà dei Realtors, chi è l’Agente Immobiliare di parte?

 

 Hai bisogno di ricercare la casa dei tuoi sogni oppure di vendere l’immobile dove già abiti, ma non hai tempo o non sai come muoverti? La soluzione perfetta è quella di fare affidamento ad un agente di parte!


Di seguito, ti spiego di cosa si occupa questa nuova figura che si sta facendo sempre più spazio nel settore degli immobili.

Negli ultimi vent’anni il mercato immobiliare ha subito dei cambiamenti molto evidenti: basta pensare che, ora, la prima azione che si svolge è cercare un immobile comodamente seduti sul divano e non più cercando di persona nei vari uffici delle agenzie immobiliari. Proprio queste ultime avevano in mano l’intero mercato degli immobili. Recentemente, invece, stanno prendendo piede sulla scena della compravendita delle nuove figure: gli agenti di parte.


Questa realtà è ancora poco conosciuta in Italia, ma in paesi come gli Stati Uniti d’America i realtors sono gli esperti del settore più apprezzati e ricercati per vendere o comprare casa. 

 

Il ruolo dell’agente di parte è ben diverso da quello di un agente di mediazione. La principale differenza sta nel fatto che gli agenti di mediazione devono curare gli interessi sia del venditore che del compratore, visto che percepiscono la provvigione da entrambi, e ciò potrebbe portare ad avere un conflitto di interessi. Questo non accade quando ci si rivolge ad un agente di parte, poiché lavora solamente per gli interessi di una delle due parti, ricevendo dunque solo la provvigione da parte del cliente che gli affida l’incarico. 

 

L’agente di parte deve avere una personalità dinamica e deve sapersi reinventare ed adattare in base al ruolo che deve svolgere. Infatti, servono skills differenti quando l’obbiettivo è vendere un immobile rispetto a quando bisogna acquistarne uno. 

 

E’ fondamentale collaborare con gli attori del mercato immobiliare, siano essi privati o agenzie, per garantire una tutela totale al proprio cliente e provare a diminuire i tempi di realizzazione del progetto di vendita o acquisto. E qui c’è un’altra grande differenza con l’agente di mediazione. Infatti, è poco usuale che due agenti di mediazione decidano di collaborare, vista la grande concorrenza e il gran numero di specialisti presenti sulla scena immobiliare. 

 

La scelta di un professionista che ti segua e accompagni, in ogni fase della compravendita, è diventata ormai fondamentale, visto che il settore immobiliare è sempre più in complesso e in evoluzione. Anzi è lo stesso settore che, ormai, richiede nuove figure sempre più specializzate e un nuovo modo di fare consulenza.

Se anche tu stai ricercando un esperto, che si concentri solo sui tuoi interessi e li tuteli pienamente, sia per vendere che per acquistare un immobile, ti consiglio di rivolgerti ad un agente di parte.

Vuoi conoscere di più contattami, ti invierò una brochure informativa e un’invito per una call conoscitiva 

per capire quali sono le tue esigenze

PARTNER
CONTATTI
MENU RAPIDO
DOVE SONO
ERREMEDIA Agenzia immobiliare | P.IVA 03485410108